La prima grande espansione di Throne and Liberty arriverà il 6 marzo portando con sé una incredibile quantità di novità e miglioramenti. Esaminiamo tutto ciò che vedremo nella nuova espansione.
Avremo accesso a un nuovo enorme territorio chiamato Talandre, che raddoppia le dimensioni della mappa attuale. Verrà integrato un nuovo Codex Adventure ed Exploration, un arco narrativo da seguire. Una nuova esperienza unica di Dungeon in solitaria con due Boss e tre Co-Op Dungeon 3S tra i più impegnativi fino ad oggi. Saremo in grado di raggiungere il nuovo limite di livello 55, potremo (finalmente) iniziare a lavorare sul set di equipaggiamento Epic Tier 2 e far crescere le abilità di pesca e cucina fino al livello 25, ed avremo finalmente accesso al nuovo sistema di Weapon Mastery.
La settimana successiva, il 13 marzo, verranno rilasciati altri due Co-Op Dungeon 3S e ulteriori due Boss per i Dungeon in solitaria. Verrà introdotta Nebula Island, insieme al nuovo sistema di artefatti che porterà una nuova forma di progressione del Combat Power. Questo approccio al rilascio dei contenuti aiuterà i giocatori a godersi il loro viaggio con un po' meno pressione durante le prime settimane. Dopodiché, il 27 marzo, verrà introdotta la risonanza dei tratti con modifiche per un controllo più diretto del giocatore, Rune di grado Epic e le seconde stagioni di Dimensional Trial e Arena.
Una delle piccole-grandi novità, è quella che riguarda alcuni degli eventi PvP come Field Boss. Vi saranno tre portali che creeranno arene istanziate, rispettivamente in Peace, Dominium e Guild, permettendo così ai giocatori di scegliere se accedere in modalità PvE o PvP. Per quanto riguarda la modalità Dominium, ogni istanza conterrà un massimo di 96 giocatori per fazione, mentre per la modalità Guild, ogni istanza sarà accessibile a sole due Gilde che verranno abbinate dal sistema in base al Ranking, al numero di partecipanti ed altre statistiche che saranno affinate col tempo. Per poter essere selezionate, le Gilde dovranno partecipare con un minimo di 36 ed un massimo di 48 giocatori. La modalità di accesso al fight resterà invariata per le modalità PvP (Dominium e/o Guild che sia, nda), ovvero, il sistema assegnerà casualmente il giocatore singolo o il party ad una specifica fazione in caso di modalità Dominium, e lo stesso dicasi accedendo singolarmente o con un party preformato in modalità Guild.
Per quanto riguarda gli eventi Arch Boss, sarà lo stesso, ovvero, saranno contemporaneamente accessibili sia in modalità Peace che Conflict ma, per la modalità Conflict, l'area non avrà limitazioni permettendo ad intere alleanze di poter accedere e combattere fianco a fianco come è sempre stato. Con la doppia istanza, Peace e Conflict, aumenterà di conseguenza anche il numero di Drop utili. Questa è una buona notizia per coloro che ancora non posseggono un'arma di questo tipo, perché avranno più occasioni per tentare di dropparla o potranno acquistarla all'asta per prezzi, con il tempo, più accessibili. Tuttavia, non è una buona notizia per gli speculatori, o forse si... (lollll, nda).
Per quanto riguarda le valute Shard di gioco ottenibili completando le Abyss Quest e/o accedendo al contenuto delle Chest di fine Dungeon, è stato annunciato il consolidamento in sole due valute che permetteranno di ottenere rispettivamente oggetti Tier 1 e Tier 2. Tutte le Shard attualmente in nostro possesso, verranno convertite in valuta per l'acquisto di oggetti Tier 1. Cercando di decriptare le parole di Tico, sembrerebbe che le attuali Shard ottenute dai Dungeon 2S, avranno lo stesso potere di acquisto di quelle acquisite con i Dungeon 1S. Questo consolidamento concretizza le voci di corridoio che si sono rincorse in questi giorni per cui le Shard ottenute dalle Chest dei Dungeon 2S, con l'arrivo della nuova espansione Wilds of Talandre, non potranno essere utilizzate per l'acquisto di oggetti Tier 2. Inoltre, c'è da considerare che, lo scambio di queste Shard per sacchetti di Unlockstone da 5 pezzi, probabilmente non sarà più fattibile. Se così fosse, la cosa migliore da fare e scambiare subito le suddette Shard, acquistando Chest di armi/equip o sacche di Unlockstone x5.
Con l'arrivo di Wilds of Talandre, l'acquisizione delle Shard T1 e/o T2 dipenderà dal contenuto. Per esempio, se si porteranno a termine Abyss Quest all'interno di Open World Dungeon situati nelle regioni di Laslan e/o Stonegard, si otterranno Shard T1, mentre con le Quest portate a termine negli Open World Dungeon presenti nella regione di Talandre, si otterranno Shard T2. Lo stesso dicasi con i Co-Op Dungeon 1 e 2 Stelle e con quelli 3 Stelle.
Il sistema delle missioni settimanali ha ricevuto una revisione e questo è un passo fondamentale verso una maggiore autonomia del giocatore. Il nuovo sistema offre oltre 15 diverse missioni tra PVE, PVP e contenuti lifestyle. I punti accumulati forniranno ricompense in base ai traguardi settimanali raggiunti e, tra le altre ricompense, sarà possibile ottenere anche le nuove Shard T2. La nuova interfaccia Weekly Missions è strutturata in modo che ci siano più punti settimanali disponibili di quelli necessari per guadagnare tutti i premi. Questo concede più flessibilità per concentrarci sui contenuti che ci piacciono di più. Nel corso del tempo, verranno pianificate ancora più missioni e ampliata ulteriormente la gamma di obiettivi disponibili.
Altra novità che sarà molto apprezzata da tutti i giocatori, è il nuovo sistema di sincronizzazione dell'equipaggiamento. Una specifica interfaccia grafica permetterà di provare configurazioni alternative di armi o testare nuove build senza dover sacrificare l'equipaggiamento esistente e faticosamente livellato/potenziato. In pratica, una volta livellato un pezzo di equipaggiamento al livello massimo (che per i pezzi T2 è +12, nda), potremo posizionarlo nel nuovo sistema come un'ancora. Successivamente si potrà sbloccare fino a due slot per tipo di equipaggiamento e posizionarvi altri equipaggiamenti dello stesso tipo, ad esempio elmo con elmo. Qualsiasi equipaggiamento posizionato in questi slot corrisponderà immediatamente al livello +12 dell'ancora, mentre gli slot di sblocco avranno un costo una tantum. Ma da quel momento si potrà scambiare liberamente l'equipaggiamento per sempre.
Oltre alle molte novità, in arrivo ci sono alcuni cambiamenti per quanto riguarda il gamplay che miglioreranno notevolmente l'approccio al fight. Tra questi il sistema di target tramite TAB è stato migliorato per considerare meglio la direzione della telecamera e fornire una risposta di targeting più intuitiva. Anche il targeting per Clic del Mouse è stato ulteriormente perfezionato per garantire accuratezza e precisione. La velocità di movimento del giocatore non verrà più ridotta automaticamente in combattimento. Aumentata la gittata degli attacchi in mischia. Diverse abilità sono state aggiornate per una maggiore fluidità. L'inerzia è stata ridotta e lo zoom massimo è stato aumentato del 33%.
Prossimamente verrà anche introdotta una nuova impostazione che consentirà ai giocatori di ignorare i bersagli alleati quando fanno clic sul personaggio. Anche se non sarà disponibile al lancio, entro l'inizio di Aprile verranno introdotti anche una migliore visualizzazione del bersaglio e gli indicatori del tipo di mostro sulle targhette. Sempre nello stesso periodo, verrà introdotta una nuova interfaccia per la gestione delle Rune che sostituirà quella attuale, alquanto frustrante. Le Rune verranno tracciate in un'interfaccia utente semplificata in cui è possibile applicare ogni tipo di Runa e combinazione di statistiche a tutti gli oggetti del nostro personaggio. Le nuove rune si livelleranno e/o si dissolveranno automaticamente, senza più l'intervento del giocatore, lasciandogli più tempo per portare a termine i contenuti di gioco.
Al fine di garantire che i giocatori ottengano più valore quando scelgono di affrontare un Evento Dinamico, sono stati apportati aggiornamenti atti ad aumentare le ricompense e personalizzare meglio la distribuzione degli Activity Point. A partire dal 6 Marzo, le ricompense per i primi 15 Eventi Dinamici portati a termine durante la settimana, verranno maggiormente retribuiti, e poiché i punti attività sono principalmente uno strumento per aiutare le gilde PvP ad alte prestazioni, sono state apportate due modifiche per gratificare l'impegno del giocatore nel affrontare questo tipo di contenuti: oltre a concentrare i punti attività ai primi 15 eventi della settimana, sarà modificata anche la quantità e la modalità di ottenimento dei punti attività guadagnati al fine di dare la priorità principalmente agli eventi di Guild, seguiti in ordine dagli eventi Dominion, quelli Peace e infine alle modalità cooperative.
Parliamo dei Raid Frame. Come menzionato da Godspeed in Eye on Salesium della scorsa settimana, i Raid Frame arriveranno il 13 marzo. Grazie a questa nuova funzione, che sarà disponibile durante i Raid di Gilda, i Field Boss, le battaglie di conquista Boonstone e Riftstone, gli Arch Boss e l'Assedio al Castello, sarà possibile integrare nella propria fazione giocatori e/o party che non fanno parte della stessa Gilda e/o Alleanza.
Tra le altre novità, una buona notizia per tutti i giocatori su console; all'inizio del Q2 sarà possibile modificare l'HUD attraverso il controller. Infine, ma non meno importante, sono stati introdotti equipaggiamenti di qualità Rare T2 e la possibilità di ottenere alcuni pezzi T2, sia Rare che Epic, portando a termine le Quest del Codex Adventure. Questa novità, permetterà ai nuovi giocatori e/o ai giocatori che avevano lasciato in sospeso il loro personaggio, di rimettersi in pari con gli altri giocatori, in tempi relativamente brevi. Tra l'altro, sembra che alcuni di questi nuovi pezzi Rare T2, siano addirittura migliori sotto certi aspetti di alcuni attuali pezzi Epic T1. Sarà vero?
Che dire, le novità annunciate da Tico nell'ultimo suo video del 26 Febbraio, fanno sbrodolare i più accaniti sostenitori di Throne and Liberty. Mancano pochi giorni ormai, e l'attesa della nuova espansione manda tutti in fibrillazione.





