Throne and Liberty - La guida italiana

Throne and Liberty Italian Guide

In questa guida analizziamo due statistiche di difesa essenziali atte ad indirizzarci correttamente durante il building del nostro personaggio, e che ci consentono di ottenere qualche vantaggio nei contenuti PvP.

Tra le varie statistiche presenti in Throne and Liberty, ce ne sono due essenziali per chi predilige I contenuti PVP: Evasion ed Endurance. È importante capire come si comportano queste due statistiche, onde evitare di sprecare punti scommettendo su stat meno utili. C’è da considerare che, se altri abusano di queste conoscenze, potremmo venire asfaltati più volte in PvP, mentre infliggiamo zero danni agli altri giocatori. Iniziamo con Evasion.

Evasion

Quando parliamo di Evasion, dobbiamo considerare anche Hit Chance, perché queste due statistiche vanno di pari passo. L'evasione ci dà la possibilità di dodgiare completamente un attacco del nostro nemico. Ciò significa che non solo il danno, ma anche eventuali Status negativi inflitti, possono essere ridotti e/o annullati completamente. L'evasione e il danno sono suddivisi per i tre tipi di attacco principali: Melee (in mischia), Magic (magico) e Ranged (a distanza).

Se vogliamo dodgiare un attacco in mischia, è necessario aumentare Melee Evasion, e se si vuole fare danno con un attacco in mischia, è necessario aumentare Melee Hit Chance. Il gioco calcola sempre la differenza tra la propria evasione e il danno nemico. Se abbiamo un Melee Evasion superiore al Melee Hit Chance dell’avversario, abbiamo la possibilità di eludere l’attacco.

Supponendo di avere 500 punti Evasion in più del Hit Chance del nostro nemico, abbiamo, approssimativamente, il 33% di possibilità di eludere un attacco. E se fossero 1000 punti Evasion in più, avremo il 50% di possibilità di eludere un attacco. Ma se la nostra evasione è inferiore al Hit Chance (Melee, Ranged o Magic, che dir si voglia, nda) del nemico, la nostra Evasion è completamente inutile. In genere, la maggior parte delle armi Tier 1 apporta automaticamente un danno di circa 850 Hit, quindi, se il giocatore sa cosa sta facendo, avrà almeno 1100 Hit Chance.

Ciò significa che dobbiamo necessariamente avere più di 850 evasione se ci battiamo contro un giocatore decente, altrimenti, la nostra evasione diventa completamente inutile. Se abbiamo 700 di Evasion e il nostro nemico ha 800 di Hit Chance, è come se avessimo 0 Evasion. Riassumendo, se vogliamo puntare tutto sull'evasione, dobbiamo impegnarci e costruire una build con valore molto alto di questa stat. Inoltre, non scegliamo tutti e 3 i tipi di evasion. Cerchiamo piuttosto di concentrarci su due tipi, ad esempio l'evasione magica e quella a distanza. Passiamo alla resistenza.

Endurance

Quando parliamo di Endurance, dobbiamo anche considerare il Crit Chance. Il danno dell'arma va da un danno minimo, a un danno massimo. Se il colpo critico procca, quello inflitto è sempre il danno massimo. Anche in questo caso, maggiore è il valore del colpo critico, e maggiore è la chance di farlo proccare. La resistenza, diminuisce la possibilità che il nemico ci infligga colpi critici. Inoltre, si comporta in modo simile al Evasion e al Hit Chance, e tiene sempre conto della differenza tra il critico del nemico, e la nostra resistenza.

Quindi, se abbiamo 500 punti critico in più rispetto alla resistenza del nemico, abbiamo una probabilità di crit del 33% mentre, se abbiamo 1000 punti crit in più, abbiamo ancora una volta una probabilità di crit del 50%, ovvero, un colpo su due. Tutto fa pensare che Hit Chance ed Evasion si comportino come Crit Chance e Endurance. Ma c'è una differenza sostanziale.

La Endurance, rispetto al Evasion, è sempre utile. Quindi se, per esempio, il nostro nemico ha 1000 Crit Chance e noi abbiamo 500 di Endurance, gli abbassiamo il suo Crit Chance di 500. Il che, ovviamente, ridurrà il numero di colpi critici, ma non la capacità di crittare. Tuttavia, se abbiamo effettivamente più Endurance del Crit Chance del nostro nemico, la possibilità di ricevere colpi critici praticamente si azzera, con la garanzia per noi che il danno in entrata non oscillerà più tra il minimo ed il massimo, ma resterà sempre al minimo.

Per ovvie ragioni legate al combattimento ed alla sconfitta di uno dei due combattenti, avere più Endurance del Crit Chance del nemico non è praticamente fattibile. La maggior parte dei giocatori avrà sempre più Crit Chance di quanto noi potremo mai fare crescere la nostra Endurance. Quindi la Endurance è molto importante, ma rispetto al Evasion, stiamo solo abbassando la possibilità di crit del nemico, ma non stiamo schivando completamente un attacco.

Quanta riduzione del danno otteniamo effettivamente con la resistenza? Più ne accumuliamo, e meglio è per noi, ma anche avere solo 200 punti Endurance in più rispetto al Crit Chance del nemico, ha comunque un valore.

Verrebbe da chiedersi: vale la pena investire 200 punti Endurance in più? Non sarebbe il caso di puntare su un'altra statistica? La Evasion è di gran lunga più efficace, perché ci permette di eludere tutti gli attacchi, i debuff e anche i CC, ma è necessario impilarla pesantemente per renderla utile. Questo significa avere più di 1000 Ranged e Magic Evasion e più di 1200 Melee Evasion. Tutto ciò che è al di sotto è più o meno uno spreco di punti. Se non vogliamo accumulare tanta Evasion, possiamo sempre optare per la e Endurance, perché ogni punto di questa stat è utile, ma comunque più ne accumuliamo, più diventa utile. In questo caso, però, si riduce solo la possibilità di crit, che, ad ogni modo, ci dà anche una riduzione del danno in entrata. Tuttavia, ricordiamoci che così facendo possiamo ancora essere colpiti da debuff, CC e così via.

Quindi ora sta a noi decidere come buildare il nostro personaggio. La cosa bella di questo sistema è che offre a noi giocatori molte possibilità di costruire e personalizzare il nostro equipaggiamento in base al nostro stile di gioco.

 

Articoli Correlati

Official News

THRONE AND LIBERTY News
  • Hyperboost Auction House Merge
    24 Novembre 2025
    The Hyperboost Auction House will merge with Regional Auction Houses during maintenance on December 3.
  • Black Friday Sale
    21 Novembre 2025
    Score discounted in-game items like the new Coven Executioner Bundle, Anniversary Packs, and the Solisium Style Pack...
  • Battle Pass: Covenant Star
    21 Novembre 2025
    Glide to greater heights as the Midnight Owl Morph. The Covenant Star Battle Pass is available now until December 18,...
  • Update 3.9.0
    19 Novembre 2025
    Throne and Liberty Update 3.9.0 downtime will begin at 10:30 p.m. PT (6:30 a.m. UTC) on November 19 and last...

Articoli Recenti

Throne and Liberty Italia