Ci capiterà diverse volte, girovagando per il mondo di Throne and Liberty, di imbatterci in Mystic Globes e, più raramente, in Mystic Portals. In questa guida spieghiamo cosa sono e come interagire con questi fenomeni ambientali.
I Mystic Globes sono dei globi di energia rappresentati graficamente come delle piccole sfere sospese in aria che emettono una intensa luminescenza di colore rosso. Possiamo rilevarne la posizione sia dalla mappa generale, che dalla mini mappa; la presenza di Mystic Globe viene segnalata non appena ci avviciniamo ad esso. Anche il nostro Amitoi evocato, non appena ci avviciniamo ad un Mystic Globe, ci segnala la sua presenza esclamando "Ah, there's a Mystic Globe nearby".
Interagendo con questi fenomeni eterei, verremo ricompensanti con materiali da crafting di vario genere, Abyssal Value e Activity Points. Per ottenere queste ricompense però, dovremo possedere una Mystic Key, una valuta a forma di chiave che si acquista pagandola in Contract Coins dai Contract Merchant presenti in molte delle città di Solisium. Possiamo acquistare fino ad un massimo di 5 chiavi al giorno, ma ricordiamoci che la loro durata è di 10 giorni, scaduti i quali, se non utilizzate le chiavi verranno automaticamente rimosse dal portafogli valute del nostro personaggio.

Interagendo con un Mystic Globe potrebbe generarsi, in modo del tutto casuale, anche un Mystic Portal. Quando ciò avviene, un messaggio in sovrimpressione sul monitor ci appare, avvertendoci che nei paraggi si è aperto un portale, riconoscibile dalle due mappe con una icona a forma di vortice. A livello grafico, questo portale è similmente rappresentato come il Mystic Globe, solamente più grande. A differenza dei Mystic Globes, i Mystic Portals restano aperti solamente per un ora o finché noi, o qualche altro giocatore presente in zona, non interagisce con essi, accaparrandosi i premi e chiudendoli. Anche in questo caso, interagendo con il portale, otteniamo le stesse ricompense ricevute dal Mystic Globe, ma in quantità maggiore e con una possibilità di ottenere alcuni Trait Unlockstones, un oggetto raro ed indispensabile per lo sblocco dei tratti armi ed equipaggiamento. Al contrario dei Mystic Globes, la posizione dei Mystic Portals resta sempre la stessa per cui, memorizziamola perché potremo incontrarne ancora in futuro.
















