Sapere gestire i Traits di armi, equipaggiamento e accessori, ci permette di incrementare statistiche e Power Combat del nostro personaggio. Tuttavia, ad un primo approccio, le procedure per ottenere questi risultati potrebbero sembrare troppo complesse.
Con questa guida analizzeremo in dettaglio tutti i passaggi e tutte le procedure che ci permettono di sbloccare, attivare, modificare e/o incrementare i tratti del equipaggiamento in dotazione al nostro personaggio. Iniziamo col capire cosa sono i Traits. I Traits sono, appunto, i tratti distintivi di ogni pezzo in dotazione al nostro personaggio, siano queste le armi, l'equipaggiamento e/o gli accessori. Ognuno di questi pezzi possiede i propri tratti distintivi che possono arrivare fino ad un massimo di 3 differenti tratti (2 per pezzi di qualità Uncommon, nda), di cui uno attivo di default. In base al pezzo, questi tratti possono essere di carattere offensivo, difensivo e/o utilità.
Nella tabella sottostante troviamo suddivisi per tipologia di equipaggiamento i tratti attivabili di maggiore interesse.
| Armi | Equipaggiamento | Accessori |
| Heavy Attack Chance Hit Critical Hit Cooldown Speed Max Health Attack Speed |
Malee, Ranged and Magic Evasion Malee, Ranged and Magic Endurance Max Health Mana Regeneration Cooldown Speed Attack Speed Move Speed Buff Duration Debuff Duration |
Skill Damage Boost Skill Damage Resistance Max Health Buff Duration Debuff Duration Silence Resistance Collision Resistance Bind Resistance |
Sblocco dei Traits
Per poter sbloccare un tratto su un pezzo abbiamo due scelte: utilizzare un altro pezzo dello stesso tipo, modello e qualità (ma con un tratto differente) che sacrificheremo per estrarne il tratto attivo di default, oppure usare le Trait Unlockstone che però, essendo rare e quindi difficili da acquisire, è consigliabile conservarle per attivare solamente i tratti di pezzi End-Game di qualità Epic. Fatta questa doverosa premessa, passiamo ad analizzare inizialmente il processo di sblocco dei tratti utilizzando il primo metodo. Successivamente, vedremo anche la procedura per lo sblocco dei tratti usando le Trait Unlockstone.
Metodo 1
Apriamo il pannello Equipment Enchanting (di default il tasto " : ", nda), spostiamoci sul TAB riferito al Trait e selezioniamo dall'elenco a destra il pezzo equipaggiato che vogliamo trattare. Una volta inserito nella cornice circolare posta al centro del pennello, facciamo click sullo slot del tratto che vogliamo attivare e selezioniamo dall'inventario che ci viene mostrato il pezzo identico da cui vogliamo estrarre il tratto. Se abbiamo fatto tutto correttamente, noteremo che la barra "Enchant Trait: 100.00%" sarà totalmente illuminata. Clicchiamo sul bottone posizionato nella parte inferiore del pannello e, per una piccola somma di Sollant, che varia in base alla qualità del pezzo a cui intendiamo attivare il Trait, il nuovo tratto verrà attivato ed includerà il bonus ricevuto dal pezzo che abbiamo sacrificato.
Metodo 2
Con questo metodo di attivazione dei tratti, il costo in Trait Unlockstones e Sollant differisce in base alla qualità del pezzo a cui vogliamo attivare il tratto. Ok, procediamo. Apriamo il pannello Equipment Enchanting, spostiamoci sul TAB riferito al Trait e selezioniamo dall'elenco a destra il pezzo che vogliamo trattare. Una volta inserito nella cornice circolare posta al centro del pennello, l'interfaccia a sinistra ci mostra gli slot dei tratti attivi e quelli dei tratti da attivare. Selezioniamo lo slot inattivo e spostiamoci nella parte centrale inferiore del pannello dove troviamo l'interfaccia interattiva ed il bottone che ci porta ad una nuova schermata. Qui possiamo selezionare il tratto che vogliamo attivare nel nuovo slot. Clicchiamo sul tasto di attivazione e... voilà, lo slot è stato sbloccato ed il nuovo tratto è ora attivo.
Trait Conversion
Può capitare, anzi, capita spessissimo, che uno dei tratti attivi del pezzo equipaggiato, non sia proprio il più indicato per il ruolo che rivestiamo in gioco. Niente paura, con questa opzione possiamo convertire un tratto che non ci piace in uno più adatto al ruolo del nostro personaggio.
Apriamo il pannello Equipment Enchanting, spostiamoci sul TAB riferito al Trait e selezioniamo dall'elenco a destra il pezzo che vogliamo trattare. Una volta inserito nella cornice circolare posta al centro del pennello, l'interfaccia a sinistra ci mostra gli slot dei tratti attivi. Noteremo che ci sono tre piccole icone sul lato destro del riquadro. Selezionando la prima icona a destra ci appaiono due pulsanti nella parte centrale del pannello. Ora abbiamo due opzioni: possiamo decidere noi quale tratto dovrà sostituire quello attualmente attivo (pulsante di sinistra), o possiamo affidarci alla fortuna selezionando l'attivazione casuale (pulsante di destra).
Se abbiamo optato per il pulsante di sinistra, dovremo procurarci un pezzo identico a quello a cui intendiamo cambiare il tratto, ma con il tratto che ci interessa attivo di default. Se è già nel nostro inventario, il pulsante sarà attivo e ci verrà automaticamente proposto il pezzo da sacrificare nella griglia sulla destra del pannello. Dietro pagamento di un ammontare in Sollant e Trait Conversion Stones, l'operazione potrà concludersi senza ulteriori intoppi. Diversamente, il tasto di selezione tratto non sarà attivo e non avremo altra scelta che affidarci alla fortuna, o rinunciare alla conversione del tratto. In alternativa, qualora non avessimo il pezzo di equipaggiamento da sacrificare, possiamo optare per l'utilizzo di Trait Unlockstones in associazione ai Trait Conversion Stones richiesti per la normale conversione. Così facendo, la riuscita dell'operazione di conversione del tratto con quello da noi selezionato, è garantita.
Pulsante di destra
Qualora non avessimo a disposizione un pezzo identico a quello a cui volgiamo sostituire il tratto, o non avessimo a disposizione sufficienti Trait Unlockstones, o semplicemente decidessimo per la conversione casuale, dovremo votarci al nostro santo protettore (non senza avergli preventivamente dedicato una preghierina, nda), e selezionare il pulsante di destra. L'interfaccia di conversione ci mostrerà le percentuali di chance di ottenere il tratto desiderato tra tutti quelli disponibili per quel determinato pezzo di equipaggiamento. Apply indica il tratto già presente. Quindi, non dobbiamo fare altro che cliccare sul bottone di conversione e, dietro pagamento di un ammontare in Sollant e Trait Conversion Stones, sperare che il santo protettore a cui ci siamo votati poco prima, abbia ascoltato le nostre preghiere.
Trait Enchanting
Questa funzione ci permette di incrementare il valore di un Trait. Per fare ciò, oltre ai Sollant, non ci viene richiesta alcuna pietra ma, dovremo procurarci un pezzo delle stesso tipo che abbia anche lo stesso tratto. Tuttavia, esclusivamente per questa operazione, il livello, la qualità o l'identicità del pezzo, non sono essenziali. Facciamo un esempio. Vogliamo aumentare il valore del tratto Colpo Critico della nostra Greatsword di qualità Epic. Dobbiamo procurarci una qualsiasi altra Greatsword che abbia attivato il tratto Colpo Critico. Non importa se la Greatsword che ci procureremo sarà lo stesso modello e non importa se la qualità della Greatsword che sacrificheremo sarà Uncommon, Rare o Epic. Le uniche cose che importano sono il tratto attivo, che deve corrispondere a quello che vogliamo incrementare, ed il tipo di arma. Non è possibile, per esempio, effettuare questa operazione se l'arma da sacrificare in nostro possesso è un Longbow, un Crossbow, una Staff etc. etc., e non possiamo incrementare il tratto Colpo Critico, se il pezzo da sacrificare non ha il medesimo tratto attivo. Lo stesso dicasi per l'equipaggiamento e gli accessori.
Ciononostante, se anche la qualità del pezzo che sacrificheremo, corrisponde a quella del pezzo di cui vogliamo livellare il tratto, la riuscita dell'operazione è garantita al 100%. Se, al contrario, è di qualità un grado inferiore, la percentuale di riuscita scende al 10%, se è di due gradi inferiore, la garanzia di riuscita scende al 1%.
Qualora il nostro tentativo di livellamento del tratto non dovesse riuscire a causa del fatto che abbiamo usato un pezzo di qualità inferiore, una volta terminato di imprecare, potremo comunque verificare fino a che punto abbiamo riempito la barra Blessing con l'operazione appena fallita.
Fortunatamente i programmatori di Throne and Liberty hanno integrato una funzione che permette di guadagnare punti anche dai fallimenti. Il Blessing infatti, è una vera e propria benedizione per giocatori d'azzardo e scommettitori patologici, perché permette di accumulare punti percentuali dai tentativi di livellamento falliti, per incrementare la percentuale di riuscita offerta dal pezzo che verrà sacrificato al prossimo tentativo. Una barra subito sotto l'interfaccia circolare di livellamento, ci indica la percentuale Blessing accumulata fino a quel momento (vedi immagine a sotto). Possiamo verificare i punti Blessing del pezzo, anche puntandoci il mouse sopra (vedi immagine a destra). Quando decidiamo che i tempi sono maturi per approfittarne, non dobbiamo fare altro che spuntare l'apposita casella prima di tentare un nuovo livellamento del tratto. Se al successivo tentativo, l'operazione avrà successo, la barra Blessing si resetterà, tornando a 0%.

Abbiamo specificato in precedenza che il numero di tratti attivabili è subordinato alla qualità del pezzo di appartenenza; 2 per i pezzi Uncommon, 3 per quelli Rare ed Epic. Anche il numero di incrementi di ogni singolo tratto, è condizionato dalla qualità del pezzo di appartenenza: 2 per i pezzi Uncommon, 3 per quelli Rare, 4 per quelli Epic. Supponiamo di avere un pezzo il cui tratto attivo Max Mana si trova al primo step di livellamento (+150). Sacrificando un pezzo con lo stesso tratto anch'esso al primo step, porteremo il tratto a +300, sacrificandone due, a +450, sacrificandone tre, avremo raggiunto il CAP, +600.
Resonance Effect
Una volta attivati e livellati al massimo tutti i tratti di un pezzo di equipaggiamento, quello che rimane da fare è attivare la Resonance Effect. Questa opzione è attivabile solamente per i pezzi di qualità Epic, a prescindere dal Tier. Il Resonance Effect, fondamentalmente, è un ulteriore slot, ma con una più ampia scelta di tratti, ben 11 diversi. L'attivazione di questo slot richiede, oltre al solito gruzzoletto di Sollant, anche Trait Resonance Stone. Queste pietre si possono craftare parlando con il Accessories Master Crafter il quale, per completare l'opera, richiede diversi materiali tra cui alcuni Trait Resonance Stone Fragments. Questi frammenti sono una delle risorse ottenibili macinando diversi oggetti tramite il pannello Substance Transformation selezionabile dal menu principale del gioco. In merito all'utilizzo di quest'ultimo pannello, approfondiremo il discorso in un altra guida. Volendo convertire il tratto fornitoci alla prima attivazione, dovremo ripetere la stessa operazione, utilizzando gli stessi materiali.
Ricerca Trait e Resonance chance
In ogni momento possiamo verificare quali sono i tratti attivabili e/o convertibili per ogni pezzo, cliccando sull'icona che troviamo subito sopra gli slot dei tratti. La finestra che appare ci fornisce diverse informazioni tra cui la percentuale di riuscita di ottenere un determinato tratto utilizzando il metodo di sblocco casuale, e quali sono gli altri pezzi di equipaggiamento presenti in gioco con le stesse chance di avere quel tratto attivato di default. Ma questa finestra fa molto di più: cliccando sull'icona corrispondente a destra del tratto, quella che raffigura una bilancia, ci apre la schermata della Casa d'Aste mostrandoci l'elenco degli oggetti attualmente in vendita che possiedono il tratto di cui siamo alla ricerca.
L'altro TAB, ci mostra le percentuali di chance a nostro favore che si applicano per ogni Resonance disponibile per quel determinato pezzo di equipaggiamento, quando sblocchiamo lo slot o quando proviamo a convertire la risonanza attiva.
L'argomento Trait si conclude con la speranza di aver chiarito tutti gli aspetti. Tuttavia c'è ancora la questione del Trait Extraction, che però, trattiamo nell'articolo Funzioni avanzate Inventario.



















