In questa guida completa approfondiamo tutti gli aspetti inerenti la pesca in Throne and Liberty, focalizzandoci non solamente sulla corretta modalità di svolgimento, ma anche analizzando tutto quello che concerne questo contenuto di gioco.
Nel mondo di Solisium ci sono diversi spot dove è possibile pescare. Ogni spiaggia, scogliera, fiume, lago, invaso o anche semplice pozza e/o fogna, anche la più impensabile, cela catture di tutto rispetto. Anche pozzanghere e canali di scolo che inizialmente sono secchi, possono diventare ottimi spot di pesca quando piove. I pesci che si possono catturare si dividono fondamentalmente in due macro categorie: Saltwater (acqua salata) e Freshwater (acqua dolce). Tuttavia, probabilmente a causa di bug, può capitare di pescare un pesce di acqua dolce in mare, e viceversa, ma si tratta sempre di pesci di poco conto. Questo succede quando si tenta di pescare in punti della mappa che non sono spot di pesca ufficiali, ovvero, che non rientrano tra gli spot elencati nelle schede dei vari pesci.
I vari tipi di pesce sono suddivisi in livelli. Ciò significa che, per poter catturare un pesce che nel pannello Fishing è riportato con un determinato livello, anche l'abilità di pesca del nostro personaggio deve aver raggiunto quel livello in quanto, anche qualora dovesse abboccare all'amo (cosa inverosimile, nda), sarebbe improbabile riuscire a ad estrarlo dall'acqua. Per quanto riguarda il Fishing, il gioco si basa su differenti qualità di cattura: Common (bianco), Uncommon (verde), e Rare (blu). Lo stesso dicasi per le canne da pesca, con la differenza che è possibile ottenere anche canne di qualità Epic (viola); in base alla qualità, queste canne forniscono punti extra che vanno a sommarsi al punteggio raggiunto dal nostro personaggio con il livellamento della pesca. Questo ci dà la possibilità di catturare anticipatamente prede altrimenti impossibili da prendere a causa della differenza di livello tra il personaggio e la preda.
La prima canna da pesca di qualità Common, la Bamboo Fishing Rod, si acquista dal Contract Merchant per 300 Contract Coins. Successivamente è possibile craftare tramite Sundries Crafter la Steel Fishing Rod (di qualità Uncommon) che aggiunge 1 punto Bonus al livello di Fishing raggiunto dal nostro personaggio. A seguire la Monster Bone Fishing Rod (di qualità Rare) che aggiunge 2 punti Bonus, ed in fine, la Tevent Fishing Rod (di qualità Epic) che aggiunge 3 punti Bonus. La Nature's Jade è uno dei materiali richiesti per craftare le tre canne da pesca, e lo si ottiene pescando Small e/o Big Sack. Mentre nello Small Sack c'è la possibilità di droppare questo materiale, nel Big Sack il drop è garantito. Per quanto riguarda la Tevent Fishing Rod, oltre alla Nature's Jade è richiesto anche il Tevent's Soul Fragment, che si può droppare sia dai Big Sack, che da alcuni Expedition Pouch ottenuti dalle missioni degli Amitoi, ma anche dalla Chest che rilascia l'Arch Boss a fine combattimento.
Se siamo fortunati, quest'ultima Chest, potrebbe addirittura contenere direttamente la canna da pesca già pronta all'uso. In fine, ci sono altre due canne da pesca di livello Epic, e sono la Kraken Fishing Rod e la Platinum Fishing Rod che aggiungono anch'esse 3 punti Bonus a quelli maturati dal nostro personaggio pescando. La prima si può droppare da alcuni Expedition Pouch mentre la seconda si estrae dai Mystic Portal sparsi per tutta Solisium.
Con il modulo Wilds of Talandre, sono state aggiunte altre 5 canne da pesca: la Obsidian Fishing Rod che aggiunge 3 punti Fishing Mastery e la Luminous Dreamcaster che aggiunge 4 punti Fishing Mastery entrambe craftabili presso il Sundies Crafter. Inoltre è possibile droppare le altre tre canne che danno 4 punti Fhishing Mastery, ovvero la Whisperion Fishing Rod, la Gold Fishing Rod e la Deluzhnoa Fishing Rod, rispettivamente dagli Amitoi Expedition Pouch, dai Mystic Portal, e dalle Chest ottenute sconfiggendo l'Archboss Deluzhnoa.

In merito alle esche, ne esistono 4 tipi base, più alcune esche speciali proposte durante alcuni eventi (come quello di Halloween e/o di Natale) che ci permettono di catturare alcuni particolari pesci presenti nelle acque di Solisium esclusivamente durante il periodo dell'evento e che, per questo motivo, non troviamo elencati nel pannello Fishing. Le 4 esche di base sono:
- Paste Bait: 50 esche contenute nelle Fishing Bait Chest acquistabile giornalmente dal Contract Merchant per 20 Contract Coins oppure dallo Shop In-Game per 15 Ornate Coin (max 100 Chest al mese);
- Shrimp Bait: droppabili uccidendo le varie creature presenti sulle spiagge di Windhill Shores (Laslan) e Daybreak Shore (Stonegard). Consigliato per pesci di piccole dimensioni;
- Worm Bait: droppabile dagli Startree, i ceppi di tronco che si trovano sparsi per tutta Solisium. Consigliato per pesci di medie dimensioni;
- Fish Fillet Bait: ottenibili dissolvendo alcuni dei pesci pescati. Consigliato per pesci di grandi dimensioni;
Alcuni Players affermano che, per catturare determinati pesci, occorrono determinate esche. In realtà, abbiamo appurato che sono il livello di Fishing raggiunto e lo spot di pesca a fare la differenza, a prescindere dall'esca utilizzata. Tuttavia, qualora il pesce che intendiamo catturare non dovesse abboccare con una determinata esca, proviamo a sostituire quest'ultima con una diversa. Infine, una precisazione in merito ai Small e Big Sack: è l'unica cattura che richiede selettivamente l'utilizzo del Paste Bait. Qualsiasi altra esca utilizzata, non porterà come risultato i due sacchi.
Tecnica di pesca in Throne and Liberty
Inizialmente può essere frustrante pescare date le scarse indicazioni che il gioco fornisce in merito, ma con la pratica, e qualche consiglio, diverrà presto facile catturare pesci anche di un certo livello. Ad ogni modo, vediamo come procedere per effettuare la cattura. Dopo aver lanciato l'esca in acqua attendiamo qualche secondo. Quando il pesce si avvicina all'esca, dà alcuni "tocchi" prima di abboccare. Solitamente abbocca dopo il secondo tocco e, non appena accade, ci appare un allarme che ci avverte della avvenuta abboccata.

A quel punto dobbiamo essere fulminei nel premere il tasto per la ferrata, ed altrettanto fulminei nel premere i tasti destro quando il pesce tira verso sinistra e/o sinistro quando tira verso destra. Immediatamente dopo la ferrata, appaiono due barre verticali sulla destra del personaggio; quella più a sinistra indica la resistenza che il pesce oppone al recupero, mentre quella a destra indica la stamina che consumiamo nel contrastare la forza del pesce. Quando la barra di sinistra si svuota, il pesce si arrende e viene automaticamente recuperato. Quando la stamina si esaurisce, non saremo più in grado di contrastare la forza del pesce che si allontanerà sempre più dal punto di abbocco. Fortunatamente, rilasciando il tasto di recupero (Drag Left e Drag Rigth), ricarichiamo la stamina e possiamo tornare a contrastare la tirata. Se il pesce si sposta troppo verso destra o sinistra, il galleggiante da verde diventa rosso per indicare che la cattura potrebbe fallire se non agiamo rapidamente. Diventa essenziale, quindi, evitare che la preda si sposti troppo dal punto di abbocco e per farlo dobbiamo utilizzare una tecnica che ci permetta di avere sempre sotto controllo la situazione.
Una tecnica vincente è quella di premere spesso ma per brevi istanti i tasti di contrasto alla tirata (A = Drag Left e D = Drag Right) in modo da correggere continuamente la posizione del galleggiante, senza restare a corto di stamina. Inoltre, è essenziale anticipare gli spostamenti della preda per evitare che si allontani troppo facendoci perdere il controllo su di essa. Così facendo riusciamo a tenere il pesce all'interno di un arco di 35°/45° di fronte a noi, ed evitiamo al contempo di rimanere senza stamina per contrastare la tirata del pesce qualora si spostasse troppo dalla zona utile per il suo recupero.
Fisher's Guide of Solisium
Questo pannello, introdotto a Dicembre 2024, integra il contenuto della pesca in Throne and Liberty arricchendolo di nuovi attività e Rewards tra cui una nuova ricetta, ed un esclusivo Amitoi. Man mano progrediamo con il livello di pesca, sblocchiamo pesci sempre più difficili da catturare e, scoprendo gli spot di pesca per ognuno di essi, otteniamo anche dei punti che ci portano ad aggiudicarci alcuni Rewards. La barra "Habitats Found - Progress" ci indica il progresso nella cattura dei vari pesci dai vari spot di pesca di tutta la mappa, mentre premendo il bottone "Achivement Rewards", possiamo vedere i premi che otteniamo dai vari step raggiunti con le catture effettuate ed i relativi spot scoperti. Per ogni pesce, possiamo ricevere i Badge per la cattura di dimensioni minime e massime, ma questo non influisce sul punteggio.
Dal pannello Fishing è possibile avere una panoramica generale di tutte le specie di pesci presenti in gioco suddivisi per Habitat (d'acqua dolce e/o di mare) e fornisce dettagli su ogni specie che abbiamo catturato. Inoltre, ogni scheda riporta dettagliatamente il livello di pesca richiesto per poterli catturare, gli spot dove li abbiamo già catturati, il numero di spot in cui è possibile catturarli (rappresentato da una serie di piccole barre orizzontali, nda), lo storico delle dimensioni minime e massime delle catture, la data della prima cattura e una descrizione del habitat e delle abitudini del pesce, che ci aiuta a comprendere dove e come catturarlo.
Tra le varie tipologie di pesci elencate nel pannello Fishing, ce ne sono alcune che vengono identificate con la dicitura "Special". Si tratta di pesci la cui cattura non può essere considerata casuale, in quanto sono presenti esclusivamente in determinati spot, per un breve periodo e solamente ad uno specifico orario. Sebbene alcuni di questi si pescano nelle locations di pesca abituali, la cattura di questi pesci è determinata da uno specifico evento che si manifesta ogni 3 ore, solitamente in concomitanza con la presenza della Gigantrite in volo su Solisium, ma questo non coincide con tutti i server e, dopo ogni manutenzione, l'orario in cui questi spot si manifestano potrebbe cambiare.

Osservando le abituali zone di pesca sulla mappa, noteremo che ci sono due icone rappresentate da un pesce ed una piccola barra immediatamente sotto. L'icona indica il punto dove è possibile pescare gli esemplari "speciali", mentre la barra sottostante rappresenta il tempo di permanenza dello spot di pesca (con un conto alla rovescia di 2 ore) qualora nessuno vada a pescare in quel preciso punto. Tuttavia, qualora volessimo pescare in quel punto e/o ci stessero già pescando altri giocatori, lo spot si chiuderebbe prima della scadenza delle 2 ore. Gli spot sono sempre 2, e non sempre sono entrambe contemporaneamente in mare o in acqua dolce; uno potrebbe apparire nella darsena di Kastleton e l'altro in uno dei laghetti di Purelight Hill. Ma se osservando attentamente la mappa dovessimo vederne uno solo, significa che l'altro spot è apparso al 5° o al 6° piano di Syleus's Abyss (!). Già, perché in Throne and Liberty ci sono alcune specie di pesci che vivono nella lava incandescente (!!!).
Con il modulo Wilds of Talandre, sono state aggiunte altre 24 specie di pesci, nuove locations di pesca e un terzo "Famous Fishing Location".
Infine, c'è da fare un importante osservazione: probabilmente a causa di un bug grafico, la Famous Fishing Location appare anche nel laghetto situato nell'angolo sud occidentale di Ruins of Turayne, e a sud di Herba Village, ma questi due spots non vengono riportati sulla mappa generale di Solisium. Qualora, quindi, esaminando attentamente la mappa dovessimo notare la presenza di soli due spots, e all'interno degli Open World Dungeons non ce ne fosse traccia, troveremo sicuramente il terzo spot alle Ruins of Turayne oppure a Herba Village.
ALLARME SPOILER!!!
Qualora non dovessimo trovare tutte le locations di pesca elencate per ogni specie di pesce presente nel pannello Fishing (e stessimo per perdere la pazienza, nda), possiamo dare una sbirciatina alle tabelle presenti nelle immagini sottostanti.
Specie di mare.
Specie di acqua dolce.





















