Throne and Liberty presenta un sistema senza classi e razze, dove le abilità attive del giocatore sono determinate dalle due armi equipaggiate. Ci sono otto armi nel gioco. Ogni arma ha abilità uniche e il giocatore può combinare abilità da due armi contemporaneamente per creare fino a 21 combinazioni diverse.
Nonostante il gioco non abbia classi dedicate, possiamo rivestire contemporaneamente fino a due ruoli classici dei gruppi MMORPG ovvero, Tank, DPS, e Healer. Possiamo fare ciò equipaggiando la giusta combinazione di armi. È importante scegliere le armi da usare fin dall'inizio, poiché i materiali di potenziamento utilizzati per livellare arma e skill, tranne in alcuni casi che vedremo in un altro articolo, non possono essere riscattati, e cambiare arma successivamente sarebbe costoso in termini di livellamento e potenziamento.
Possiamo equipaggiare due armi contemporaneamente e scegliere le abilità da entrambe per posizionarle nella barra delle abilità rapide. Possiamo avere fino a 12 abilità attive, una difensiva e fino a 8 passive. Combinando abilità da due armi, siamo in grado di creare fino a 21 combinazioni diverse; 12 abilità attive, 8 passive + 1 di difensiva.
Le due armi si possono switchare manualmente durante il combattimento, ma non è necessario farlo per poter utilizzare le rispettive skill. Il personaggio, infatti, cambia automaticamente ed in tempo reale l'arma da utilizzare, in base alla skill che decidiamo di utilizzare. L'animazione del cambio arma automatico è così rapida, che spesso nemmeno ci si fa caso.
Le abilità passive forniscono bonus che si attivano quando si verificano condizioni specifiche. Ad esempio, una abilità passiva di Spada e Scudo aumenta i danni inflitti ai nemici storditi, e se abbiamo equipaggiato lo Spadone, una delle sue abilità stordisce un nemico, rendendo la combinazione perfetta.
Riassumendo, quindi, per iniziare a giocare a Throne and Liberty senza commettere errori, la prima cosa da fare durante la creazione del personaggio, è quella di decidere quali ruoli rivestire in gioco; se vogliamo essere un Tank, un DPS, o un Healer, e se preferiamo combattere in mischia (Melee) o colpire a distanza (Ranged). Come abbiamo visto, non possiamo scegliere una specifica classe, poiché il gioco utilizza un sistema senza classi. Le abilità attive del personaggio saranno determinate dalle due armi che equipaggeremo.
Ci sono otto armi nel gioco.
Armi Melee:
- Sword and Shield (Spada e Scudo): un'arma da mischia utilizzata principalmente dai Tank per mitigare i danni e aggrare i nemici grazie alle numerose skill di protezione e rigenerazione della salute ed alle potenti skill di controllo.
- Greatsword (Spadone): un'arma da mischia specializzata in danni potenti sia single target che ad area, ideale per un DPS Melee. Grazie alle micidiali abilità di controllo, quest'arma primeggia in PvP ed è perfetta anche come secondaria da Tank se abbinata alla precedente Sword and Shield.
- Daggers (Pugnali): un'arma da mischia che offre grande mobilità, la capacità di diventare invisibile per un breve periodo e applicare danno nel tempo.
- Spear (Lancia): sebbene principalmente Melee, questa potente arma è da considerarsi ibrida per due motivi principali: colpisce duro sia in mischia che a media distanza e, nonostante è stata progettata principalmente per fare danno, si rivela molto utile anche per classi Tank, specialmente in PvP.
Armi Ranged:
- Longbow (Arco lungo): un'arma a lungo raggio con abilità legate all'arco, sia a bersaglio singolo che ad area. Usata in abbinamento a Wand and Tome, diventa un "must have" per qualsiasi curatore.
- Crossbow (Balestre): armi a distanza con un alto tasso di fuoco e molte abilità di mobilità. Tra le più micidiali in PvP.
- Staff (Bastone): un'arma a distanza basata sulla magia che infligge danni elementali come fuoco, fulmine e ghiaccio, ma possiede anche potenti abilità di controllo molto utili in PvP.
- Wand and Tome (Bacchetta e Tomo): un'altra arma magica a distanza, con potentissimi buff, debuff (maledizioni) e alcune abilità di guarigione (la scelta ideale per Healer). Le passive di guarigione sono tra le più potenti del gioco.
In un altro articolo, approfondiremo meglio vantaggi e caratteristiche delle classi derivate da ognuna di queste armi.















