In questa guida analizzeremo il funzionamento e la gestione di questo nuovo sistema che ci permette di integrare alle Skills del nostro personaggio nuovi e personalizzabili potenziamenti.
Le Skill Specialization è un sistema di potenziamento introdotto in Throne and Liberty con la Mod di Agosto 2024, con il quale siamo in grado di aggiungere bonus, statistiche ed effetti ad alcune delle nostre Skills, rendendole in alcuni casi letteralmente devastanti.
Una volta che il nostro personaggio avrà raggiunto il livello 25, sbloccheremo la specializzazione delle abilità che saranno tutte subito disponibili, ma avremo a disposizione soltanto 25 punti specializzazione, e la scelta delle abilità da potenziare sarà ardua. Crescendo otterremo 3 Skill Specialization Points per ogni livello, fino al livello 50 dove raggiungeremo il CAP di 100 Skill Specialization Points. A quel punto potremo sfruttare appieno tutta la potenzialità di questo eccezionale sistema, integrando alle attuali Skills in nostro possesso nuovi Buff e potenziamenti.
Gestione delle Skill Specializations
Apriamo il pannello abilità e selezioniamo il TAB Skill Specialization. Troviamo sulla sinistra del pannello un menu verticale (1) raffigurante tutte le armi disponibili in gioco tra cui, quelle equipaggiate dal nostro personaggio, evidenziate come primaria e secondaria. Una volta assegnati i punti alle Skills, ognuna delle icone corrispondenti alle armi equipaggiate riporterà il numero di Skill Specialization Points assegnatigli fino a quel momento. Selezionando un arma, avremo il pannello con tutte le Skills attive sulla sinistra, e l'interfaccia di assegnazione delle specializzazioni sulla destra. Sopra il pannello Skills, troviamo un contatore (2) che ci segnala il numero di Skill Specialization Points speso fino a quel momento per l'arma in oggetto, mentre sotto un altro contatore (3) ci indica il totale degli Skill Specialization Points ancora disponibili per l'assegnazione.
Per selezionare la Skill a cui vogliamo assegnare specializzazioni, dobbiamo semplicemente cliccare sulla rispettiva casella, e la Skill si posizionerà nell'interfaccia di assegnazione. Una volta posizionatasi, appare lo schema che ci permette di selezionare quale potenziamento attribuire alla Skill. Ognuno di essi ha un costo in Skill Specialization Points che può variare da un minimo di 3, ad un massimo di 11 punti. Possiamo attivare un solo potenziamento per ogni abilità, così come possiamo attivarne due, tre o attivarli tutti. Anche in questo caso la scelta è prettamente personale, quindi selezioniamo attentamente e con criterio le specializzazioni che intendiamo attivare, onde evitare di sprecare punti per potenziamenti i cui effetti non apportano alcun beneficio o addirittura collidono con il nostro modo di combattere.
Ci sono decine di guide online che spiegano dove assegnare i punti e quali Skills potenziare, ma ognuna di queste Build è costruita sul personale metodo di combattimento dell'autore che, il più delle volte, non coincide con quello del lettore. La cosa migliore che possiamo fare, è sperimentare personalmente fino a trovare "il taglio migliore" per il nostro modo di giocare. Resettare le specializzazioni non comporta alcun costo ed anzi, i programmatori di Throne and Liberty hanno pensato bene di facilitarci il compito inserendo appositi richiami visivi al reset, sia sui nodi delle singole specializzazioni, che sui due contatori sopra menzionati.
Prossimamente pubblicheremo una serie di articoli inerenti le specializzazioni assegnabili ad ogni Skill di ogni Arma disponibile in Throne and Liberty, il loro costo in Skill Specialization Points ed i potenziamenti che generano.
- Sword and Shield
- Greatsword
- Daggers
- Longbow
- Crossbow
- Staff
- Wand and Tome















