Una delle attività più divertenti in Throne and Liberty, sono i Dynamic Events. Si tratta di eventi a tempo della durata di circa 20 minuti ambientati in diverse zone del mondo di Solisium.
Sono 14 in totale, si manifestano ogni 3 ore, e si dividono in 2 macro categorie: PvE e PvP. Gli eventi PvE a loro volta si suddividono in Peace e Cooperative. Quelli PvP, Dominium e Guild.
Controllando la Timetable, possiamo verificare l'orario programmato per l'inizio dei prossimi eventi e l'abbinamento di ognuno di essi: Peace, Dominium, Guild o Cooperative.
Lo svolgimento di questi eventi, per quello che concerne le due categorie PvE consiste, fondamentalmente, nel uccidere Mobs e raccogliere gli oggetti che lasciano cadere. Questi oggetti andranno successivamente consegnati ad alcuni PNG sparsi nella zona dell'Evento. Nella versione Cooperative, inoltre, andranno progressivamente eseguite determinate azioni dettate dai PNG che appariranno in sovrimpressione durante tutto lo svolgimento dell'evento.
Negli eventi PvP, oltre a uccidere Mobs e collezionare gli oggetti rilasciati, si potranno verificare combattimenti contro altri giocatori. Analizziamo in dettaglio questi due eventi PvP.
Dynamic Event Dominium
Una volta raggiunta la zona dell'evento, verremo assegnati in modalità randomica ad una delle tre fazioni; Rosso, Blu o Verde. Appena il Countdown raggiunge lo zero, apparirà nel riquadro dell'evento l'icona Team Party Matchmaking e verremo assegnati ad un party formato da altri 5 giocatori della stessa fazione. Da quel momento, ogni nostro contributo andrà a sommarsi a quello degli altri componenti della squadra. Tuttavia, i premi finali verranno assegnati tenendo conto del contributo individuale e della posizione del team in classifica. Tutti gli assist e le uccisioni effettuati durante l'evento, verranno anche conteggiati nella classifica Ranking generale del gioco.
Dynamic Event Guild
Come per il Dominium, anche in questo evento dovremo uccidere Mob, raccogliere oggetti e combattere contro altri giocatori, con la differenza che non ci troveremo contro solamente 2 fazioni rivali, ma tutte le Gilde che si presenteranno sul campo. In questo caso, se la nostra gilda si posiziona bene in classifica, oltre ai premi legati all'evento, tutti i gildani, anche quelli che non hanno partecipato, riceveranno un premio.

Se è la prima volta che partecipiamo ad un determinato Dynamic Event, oltre ad uccidere Mobs e seguire le direttive impartite dai PNG, avremo anche una serie di azioni/obbiettivi da portare a termine. Si tratta delle Quests elencate nel Codex - Exploration di cui troverete un accenno nell'articolo Guida ai Codex.
Nella sezione Dynamic Event, sono catalogati, analizzati e descritti dettagliatamente alcuni eventi dinamici.














