Questa guida ci aiuta a capire come investire i punti statistica guadagnati con il livellamento, per rendere il nostro personaggio sempre più competitivo man mano che sale di livello.
Partiamo subito specificando che, oltre alle svariate statistiche presenti in Throne and Liberty che crescono automaticamente evolvendo l'equipaggiamento, 5 di queste devono essere manualmente incrementate man mano che il personaggio passa di livello, assegnando i punti di livellamento fornitici progressivamente dal gioco. Fortunatamente, NCSoft ha incluso la possibilità di resettare queste 5 stats tutte le volte che vogliamo, e senza alcun costo per cui, niente paura se inizialmente assegniamo punti a casaccio.
Prima di analizzare come avviene il livellamento delle statistiche, apriamo una parentesi importante sul loro funzionamento. In molti giochi MMORPG, la Forza (Strenght) è sinonimo di Attacco Fisico mentre la Saggezza (Wisdom), di quello Magico. In Throne and Liberty questa distinzione non è così palese. E' vero che ogni stat primaria aumenta il Danno Minimo e Massimo delle Armi in dotazione, ma è anche vero che possiede una sua precisa caratteristica, necessaria o meno in base al tipo di classe che vogliamo giocare. Per esempio, Strenght aumenta principalmente i Punti Ferita, la Riduzione del Danno ricevuto e le Difese. Ciò significa che è una statistica essenziale per i Tank. Tuttavia, è l'unica stat che fornisce anche un aumento della Chance di Attacco Pesante, il che la rende indispensabile (per lo meno fino al livello 50) per tutti i DPS, siano questi Melee o Ranged, che facciano Danno Fisico o Magico. Wisdom agisce principalmente sul Mana e, partendo dal presupposto che le abilità consumano Mana, assegnarvi punti diventa importante per tutte quelle classi le cui Skill consumano parecchio Mana, siano questi DPS (perché senza mana non possono skillare e, di conseguenza, fare danno, nda) o Healer (senza Mana non possono usare Skill di cura). Partendo da questi presupposti, diventa quindi indispensabile scegliere saggiamente le Statistiche da far crescere, basandosi sul ruolo che si intende giocare, sull'equipaggiamento che si vuole utilizzare, e sulle Armi in dotazione, le cui Passive forniscono, in alcuni casi, la rigenerazione dei Punti Ferita e/o del Mana. Volendo fare un esempio, una delle passive della Greatsword, permette di rigenerare Punti Ferita e Mana ad ogni colpo dell'arma e, considerando che alcune Skill fornite dalla Greatsword colpiscono diverse volte l'obbiettivo durante la loro azione, significa che, se utilizziamo principalmente quest'arma, assegnare punti a Wisdom diventa superfluo. Fatta questa doverosa premessa, procediamo con l'analisi delle Statistiche.
Al livello 55 (massimo livello raggiungibile nella versione coreana al momento della pubblicazione di questo articolo), avremo 54 punti statistica da distribuire tra le 5 stats principali. I primi 20 punti assegnati ad una statistica aumentano la stessa di 1 per ogni punto assegnato. Successivamente, ne serviranno 2 per aumentarla di 1 punto, e dopo 30 punti, ne servono 4 per ogni incremento di 1 punto. Partendo da questo presupposto, non è consigliabile mettere più di 20 punti in una statistica a meno che non stiamo cercando di raggiungere un traguardo specifico.
Tutte le statistiche aumentano il danno Min e Max delle armi, ma Dexterity e Wisdom lo aumentano maggiormente. Inoltre, ci sono dei traguardi che, una volta raggiunti, forniscono ulteriori capacità/potenzialità al nostro personaggio. Il primo traguardo lo si ottiene portando ognuna delle 5 stat a livello 30. Successivamente, si otterranno ulteriori benefici raggiungendo i traguardi a 40, 50, 60 e 70 punti assegnati. Osservando al di sotto del punteggio di ognuna delle 5 stats menzionate, è facile notare 5 pallini che, inizialmente grigi, si coloreranno per segnalarci quale dei 5 traguardi di quella determinata stat abbiamo raggiunto.

Le 5 statistiche principali
Strength. Assegnare punti a questa stat, aumenta la Difesa, la Salute massima, la Rigenerazione salute, ed il danno Min e Max dell'arma.
I traguardi per questa stat sono:
- 30 Punti: Punti Ferita Max +750
- 40 Punti: Riduzione del Danno in Entrata +15
- 50 Punti: Probabilità di Attacco Pesante +100
- 60 Punti: Punti Ferita Max +900
- 70 Punti: Punti Ferita Max +450 + Difesa Melee e Ranged +200
Dexterity. Assegnare punti a questa stat, aumenta la Velocità di attacco, l'Attacco critico, la Evasione, ed il danno Max dell'arma.
I traguardi per questa stat sono:
- 30 Punti: Colpo Critico +100
- 40 Punti: Bonus Danno in Uscita +15
- 50 Punti: Velocità di Movimento +5%
- 60 Punti: Colpo Critico +120
- 70 Punti: Colpo Critico +60 + Evasione +120
Wisdom. Assegnare punti a questa stat, aumenta il Mana massimo, la Rigenerazione del Mana, la Velocità di caricamento, ed il danno Max dell'arma.
I traguardi per questa stat sono:
- 30 Punti: Punti Mana Max +100
- 40 Punti: Debuff in Entrata -5%
- 50 Punti: Riduzione Cooldown +5%
- 60 Punti: Punti Mana Max +900
- 70 Punti: Punti Mana Max +450 + Rigenerazione del Mana +120
Perception. Assegnare punti a questa stat, aumenta la chance di colpire l'obbiettivo, la possibilità di applicare Status negativi/positivi, la Durata dei Buff, ed il danno Min e Max dell'arma.
I traguardi per questa stat sono:
- 30 Punti: Chance di colpire l'obbiettivo +100
- 40 Punti: Buff in Entrata +5%
- 50 Punti: Distanza d'Attacco +7.5%
- 60 Punti: Chance di colpire l'obbiettivo +120
- 70 Punti: Chance di colpire l'obbiettivo +60 + CC Chance +100
Fortitude. Assegnare punti a questa stat, aumenta la Resistenza, la Resistenza agli Status negativi, la Difesa magica, ed il danno Min e Max dell'arma.
I traguardi per questa stat sono:
- 30 Punti: Resistenza +100
- 40 Punti: Difesa Magica +200
- 50 Punti: Evasione da Attacco Pesante +100
- 60 Punti: Resistenza +120
- 70 Punti: Resistenza +60 + Resistenza al CC +100
Le altre statistiche principali includono l'Attacco (Hit Chance), che influisce sulla chance di infliggere danno ad ogni colpo, il Colpo Critico (Critical Hit Chance), che influisce sul tasso di probabilità che i danni inflitti diventino critici, e l'Attacco Pesante (Heavy Attack Chance) che determina la possibilità di infliggere il doppio del danno con un'abilità. Tuttavia, affinché tutte queste possibilità si presentino soventemente, è necessario portare queste tre stat più in alto possibile. I valori di alcune statistiche come il Colpo Critico non sono mostrati come percentuali, ma come valori cumulativi. Si ottiene il massimo da questa stat, ovvero, il tasso di Colpo Critico del 50%, quando si raggiunge 1000 di Colpo Critico (con rendimenti decrescenti man mano che aumenta, nda).
L'Evasione (Evasion) aumenta la probabilità di evitare i danni subiti dagli attacchi avversari, ed è suddivisa in tre tipi: a breve distanza (Melee), a grande distanza (Ranged) e magica (Magic). La Resistenza (Endurance) riduce la probabilità che i colpi inferti dal nemico siano di tipo critico, anch'essa viene suddivisa nelle tre tipologie precedentemente menzionate. Infine, la Rigenerazione del Mana e della salute indicano quanto Mana e Punti Ferita rigeneriamo ogni 10 secondi.
Ci sono altre decine di statistiche minori ma altrettanto utili, che approfondiremo in un altro articolo.















